• Sede legale: via G. Thaon Di Revel 19, 20159 Milano
  • Lun- Ven: 09.00 - 19.30

Revisore condominiale
Dal punto di vista del controllore

Download

Qui trovi il nostro materiale informativo e vari moduli di richiesta.



Rimani connesso

Puoi mandarci una mail a info@condominio24ore.it oppure contattaci al numero (+39) 02 359 856 56

amministrazione stabili, il nostro core business condominio 24 ore

Il Revisore risulta essere una delle più interessanti innovazioni apportate dalla nuova disciplina in materia condominiale, la quale investe soprattutto la contabilità condominiale, ma non solo.

Con la riforma del Condominio il Legislatore ha voluto mettere ordine in un settore, quello della gestione del patrimonio immobiliare Italiano, da sempre bistrattato e normato in maniera marginale, lasciato a se stesso con conseguenze e risultati individualistici, ovvero in balia della libera interpretazione del singolo Amministratore di Turno (più o meno preparato o motivato). Il patrimonio immobiliare di una nazione è un valore universale che deve essere tutelato e pertanto gestito nell’ottica della valorizzazione e non del degrado e del conseguente contenzioso.

Fatte le regole, piu o meno condivisibili, di certo migliorabili, peggior danno sarebbe stato non prevederne l’attuazione come spesso accade in questo paese… Qua dobbiamo ammettere che il Legislatore, per la prima volta in Italia, ha addirittura eccelso, insinuando nelle maglie della stessa legge gli anticorpi naturali adatti a realizzare in autonomia la diffusione della norma e la sua piena attuazione.

ARTICOLO 1130-bis C.C.
Rendiconto condominiale

Nello specifico, nell'art. 11 della legge n. 220/12, è stato inserito l'art. 1130-bis C.C., relativo al Rendiconto condominiale. Per chiarezza, si riporta lo stralcio dell'articolo in esame. Si tratta dell'art. 1130-bis. - (Rendiconto condominiale) – “L'assemblea condominiale può, in qualsiasi momento e per più annualità specificamente identificate, nominare un revisore che verifichi la contabilità del condominio. La deliberazione è assunta con la maggioranza prevista per la nomina dell'amministratore e la relativa spesa è ripartita fra tutti i condomini sulla base dei millesimi di proprietà”.

Ecco dunque che avere un Revisore che, attraverso l’analisi della realtà del Condominio, sia garante IN QUEL MOMENTO STORICO della trasparenza della contabilità condominiale, della corretta gestione Tecnico Amministrativa e Fiscale dell’Immobile, equivale ad una Garanzia senza precedenti nei confronti della tutela del patrimonio Immobiliare e del suo corretto sviluppo economico. Averlo in ITINIRE, aggiungiamo noi, è ancora meglio.

La figura dell’Amministratore vive in questo frangente una vera e propria rivoluzione, che senza la figura del Revisore sarebbe passata in sordina. Il suo lavoro, oggi, investito dal cambiamento della società, non poteva di certo prescindere da una vera e propria normata pianificazione organica, questo in quanto nella società moderna il risultato del Suo Lavoro, sempre più necessariamente Professionale e Multidisciplinare, investe un numero considerevole di interlocutori SENSIBILI al risultato Gestionale che, nel bene o nel male, traggono conseguenze da come egli opera. Pensiamo alle figure alle quali si rivolgono il Rendiconto Condominiale e la Nota esplicativa cosi come previsti dalla Riforma:

CONDOMINI, Persone fisiche, persone fisiche coniugate e relativo regime patrimoniale; persone fisiche in qualità di comunisti; nudi proprietari e usufruttuari; persone giuridiche; Aziende, Società commerciali, Società immobiliari; Conduttori, Istituti di Credito e Finanziatori in Genere, Amministrazione Finanziaria, potenziali Promissori e Acquirenti, Notai, Fornitori e Creditori in genere, Dipendenti, Amministratori di Condominio che Subentrano negli incarichi, Tribunali, Avvocati e Debitori.

E’ orami indispensabile che la Figura dell’Amminstratore evolva, e si doti degli strumenti necessari all’espleto di una funzione Poliedrica e Multisettoriale sempre piu complessa. In questa ottica opera l’Amministratore24ore, che pur mantenendo le caratteristiche del singolo individuo si muove ed agisce supportato da un Equipe che lo regge e lo indirizza correttamente: uno staff di collaboratori e operatori, dalla logistica alle segretarie ai professionisti dedicati per disciplina, tra i quali, nel nostro Modello di Gestione, brilla il REVISORE AD ITINERE.

In questo modo l’Amministratore24ore sarà particolarmente sensibile ed attento, poiché quotidianamente correttamente guidato e indirizzato nell’espleto delle Sue i funzioni dal Suo TUTOR, Revisore Condominiale INTERNO ad ITINERE; sempre pronto a ricevere una Revisione Esterna ad opera di un Revisore incaricato da ciascuno degli aventi diritto alla verifica della corretta Gestione del proprio Condominio sotto ogni punto di vista.

Facendo fronte alle molteplici domande che ci giungono da più fronti dai vari soggetti aventi un interesse legittimo, sopra indicati, Condominio24ore ha deciso di estendere al Pubblico la consulenza dei suoi Revisori Condominiali, accettando incarichi di Revisione Presso Amministratori esterni al nostro Circuito, ovunque sul Territorio Nazionale, contribuendo in questo modo a divulgare la corretta applicazione della norma e delle sue finalità in ambiti in cui non operiamo direttamente per il tramite di un Amministraroe24ore.

Servizi gestione immobiliare

Ricordiamo che l’incarico può essere Assembleare, ove assunto con delibera di cui sopra, ovvero personale proveniente da ciascun soggetto avente diritto.

Ricordiamo che l’Amministratore24ore svolge il Suo mandato sotto la supervisione costante dei Nostri Revisori, senza costi aggiuntivi per il Condominio; incarichi di Revisione presso altre realtà sono soggetti a costi Professionali dettati dal tariffario applicato dall’Associazione Revisori a cui apparteniamo, pertanto se intenzionati a verificare se il Vostro Amministratore opera correttamente e nell’applicazione delle norme potete chiedere informazioni compilando il format che si trova di seguto.


Servizi Gestione Immobiliare

Richiedi qui un preventivo

Chiedi un preventivo per una revisione presso il tuo condominio ovunque in Italia

Condominio24ore ha la soluzione giusta per il tuo condominio